Kung Fu Jeet Kune Do

 In Corsi Fitness

COSA E’ IL KUNG FU JEET KUNE DO

Il Jeet Kune Do è un sistema di lotta «totale», nel senso che può adottare tutte le forme e tutti gli stili, si serve di tutti i metodi e non è condizionato da nessuno di essi: usa tutte le tecniche utili al suo scopo, che è unicamente quello della vittoria finale. (MMA, Kick boxing, Boxe, Ju jutsu ecc…)

Il Jeet Kune Do, abbreviato in JKD, è un’arte marziale intuita e sintetizzata dal celebre sifu Bruce Lee negli anni sessanta. In cantonese Jeet significa “intercettare”, Kune “pugno” e Do “via”; Jeet Kune Do significa, quindi, la “La via che intercetta il pugno”.
I corsi di autodifesa femminile sono basati su questo metodo utilizzato negli stati uniti nei corsi antistupro e inoltre adottato nel suo insieme dall’esercito americano Navy Seals.

Sanda significa letteralmente “pugni liberi” è il nome attribuito al combattimento sportivo del Kung Fu – Wushu. conosciuto anche come Boxe o KickBoxing cinese. Si combatte su una pedana rialzata di 50cm da terra chiamato LeiTai. Il combattimento tradizionale veniva combattuto su una pedana rialzata 2 metri e veniva chiamata LeiTaiSai, terminava con il K.O. dell’avversario.

Esistono dei combattimenti in Cina chiamati “Sanda Wang” che si combattono in un ring da pugilato e sono ammesse tutte le tecniche meno quelle su punti proibiti (esempio: testicoli, dorso ecc.) regolamento simile alla Shoot Boxe.

Leave a Comment