Pilates

 In Corsi Benessere

Pilates

1. COS’E’ PILATES

“Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
pilatesIl metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates.”

2. IN COSA CONSISTE UNA LEZIONE DI PILATES MATWORK

Si basa su un programma di esercizi, svolti a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi, incentrati sulla muscolatura posturale. Questo metodo tonifica e rende più forti i muscoli, migliora la postura e la flessibilità, aumenta l’equilibrio, elimina lo stress e aiuta a prevenire i disturbi della schiena.

3. A COSA SERVE PILATES

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

4. LINK UTILI

La Storia del Pilates

Leave a Comment